A leggere l'articolo sul Corriere la prima cosa che mi è venuta in mente è: "Ma quanto è pilotata la Fee nell'assegnare le bandiere blu?"
Ok, la bandiera blu non viene assegnata solo in base alla qualità del mare ma anche in base ai servizi offerti e al rispetto dell'ambiente delle località marine e lacustri.
Però vedere la Sardegna con sole 5 bandiere blu contro le 17 della Liguria e le 16 di Marche e Toscana (ed altre regioni a seguire) mi ha lasciato veramente perplesso. Anche perchè certe spiagge del nord e centro Italia le conosco e me le ricordo solo per la ressa, gli ombrelloni con mezzo metro quadrato di sabbia intorno ed un mare torbido e poco invitante. Mentre in Sardegna magari mancava la doccia in spiaggia ma la sabbia era splendida ed il mare... beh, l'avete presente il mare della Sardegna?
Non sa anche a voi di scelta manovrata?
ci stavo pensando anche io onestamente. infatti mi chiedo quali sono i parametri con cui valutano
RispondiEliminahttp://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_Blu
RispondiEliminaqui ci sono elencati dei parametri: se si guarda bene la spiaggia deve essere prima di tutto accessibile, attrezzata e pulita.
Ad es. in Sardegna molte spiagge sono non facili da raggiungere e non dotate di servizi e attrezzature. Poi se uno va per stendersi al sole e godersi il mare della bandiera blu non se ne fa nulla, al massimo la può usare come pareo!
Ognuno si orienta in base al contenuto del proprio portafogli
RispondiEliminaanche io ci ho pensato, ma poi ho sentito che la stessa sardegna ha candidato solo 5 spiagge... e poi l'accessibilità e le attrezzature giocano un bel ruolo.
RispondiEliminaonestamente preferisco le spiagge incontaminate della sardegna, senza dover spendere un centesimo dato che sono libere! e chi se ne frega della bandiera blu! =)
in liguria i soldi li spendono solo in bandiere...
RispondiEliminaLa spiaggia di Camporosso (Liguria) è una spiaggia libera...quando ci sdraiamo non ci calpestiamo e siamo contornati dal verde naturale, un'oasi...loro la bandiera blu se la meritano davvero!!!
RispondiEliminaCiao Giulio, Roberta.
@Paro: si, avevo letto anch'io i parametri ma sinceramente li trovo poco validi
RispondiElimina@Perlina: anch'io sempre preferito spiagge selvagge e deserte a quelle classiche stile Rimini...
@Roberta: non dico che tutte le spiagge con bandiera blu facciano schifo, ci mancherebbe altro. Però secondo me il metodo di valutazione è fatto per promuovere molte spiagge che io non sceglierei mai.
La bandiera blu in F1 significa "dare strada ad un veicolo più lento".
RispondiEliminaNon è che è stata sbagliata interpretazione della classifica?
Non è che quelle con la bandiera blu devono lasciare "spazio" a spiagge migliori??
Voglio tanto crederlo altrimenti questa classifica ha veramente poco senso!?!?
L'articolo che ho letto sul cartaceo avanzava le stesse tue perplessità.
RispondiEliminaio farei due tipi di bandiere...una dedicata esclusivamente all'acqua, un'altra a tutto il resto...
RispondiEliminaacar
diciamo che forse la bandiera blu ha un senso tra spiagge limitrofe, tipo voglio andare in una spiaggia toscana e scelgo A invece di B perché ha la bandiera blu
RispondiEliminaCosa che non vale per il Veneto, vedo, hanno vinto tutte le spiagge da Venezia in sù ^^
Quando ho letto che l'hanno data pure a Rimini, mi sono cascate le braccia...
RispondiEliminaPer favore non insistete tanto che in Sardegna ci sono le belle spiagge e il mare è pulito e cristallino....
RispondiEliminache meno siamo e meglio stiamo...
Ricordo comunque, quando ero ragazza circa 45 anni fa, che un nostro conoscente era andato in Sardegna a Costa Paradiso, e nonostante avesse pagato per 15 giorni, è ritornato a casa sua dopo 4 giorni, perchè la spiaggia non era attrezzata, non poteva prendersi un caffè in spiaggia, si doveva portare tutto da casa.... non ci è più andato e ho sempre pensato che era uno in meno che inquinava le MIE spiagge sarde.
Un saluto
Tea
@Tea: hai ragione... Meglio che restino così: belle, selvagge e con pochi turisti. Io le apprezzo di più :-)
RispondiElimina