Dopo quel periodo d'oro di grande creatività in cui nacquero il T-max, il Silver Wing ed il Burgman 650 (oltre a tanti altri over 400cc dal successo meno marcato), il mercato si è un po' fermato. Si, ci sono state novità, ma quasi sempre riguardavano piccole migliorie a quei 3 mezzi di grande successo.
Quest'anno, in occasione dell'Eicma, noto nuovamente un po' di movimento nel settore: a parte il restyling del T-max il cui successo in 10 anni non ha mai nemmeno accennato a calare, vengono presentati 3 nuovi mezzi, 2 dei quali secondo me potranno veramente sfondare.
Il primo è l'Honda Integra con un bel motore bicilindrico da 700cc ed un interessante cambio DCT a 6 rapporti ma penalizzato, secondo me, da una linea non molto entusiasmante.
Quelli che invece avranno sicuramente maggiori chances sono le 2 versioni Sport e Touring del primo vero maxi-scooter della BMW.
Entrambe le versioni montano un motore bicilindrico da 650cc abbinato ad un cambio CVT. La linea della versione Sport è praticamente identica a quella del T-max, se ci aggiungiamo la maggior potenza che avrà rispetto al concorrente giapponese, molto probabilmente ci troviamo con un mix vincente. Resta solo da vedere il prezzo anche se, il T-max insegna, quello non ha mai rappresentato un vero freno alle vendite.
Resta solo una considerazione da fare: il mondo dei maxi-scooter e quello delle moto da turismo vanno sempre più fondendosi in qualcosa di nuovo, semplice e divertente da guidare. E questo mi piace assai :-)
.
Io mi sono fermato alla Vespa, al Vespone PX200.
RispondiEliminacosa mi dici del nexus 500 della gilera? non ho mai avuto lo scooter e vista la mia esperienza personale in moto sarebbe meglio stessi molto alla larga dalle moto, però mi interesserebbe un tuo parere su questo scooter.
RispondiElimina@Linea Gotica: il nexus 500 non l'ho mai visto molto bene... Si, è più economico, ma il motore è monocilindrico, la frizione a secco è ruvida e la ciclistica così-così... Inoltre non è che abbia molto mercato.
RispondiEliminacome invidio voi uomini, che sapete ponderare con coscienza le qualità di un mezzo. io guardo solo l'aspetto estetico T_T
RispondiEliminaè che ce l'ha un mio collega che mi ha chiesto se lo volevo.
RispondiEliminaho sempre avuto la moto, non sono uno da scooter. ma non sono neanche più uno da moto...
@Perlina: Se ci giri parecchio ti fai l'esperienza anche se non vuoi ;-)
RispondiElimina@Linea Gotica: Beh, a questo punto provalo e vedi come va... (e magari prova pure un T-max per vedere la differenza) ;-)
Che moto avevi?
Giulio non dare consigli scellerati a Linea Gotica...e ricordati di Epididimo!!! :D
RispondiEliminaschiapp
@Schiapp: mamma mia quanto tempo è passato... Ricordo ancora che bel finto flame avevamo scatenato sul NG! Momenti mitici :-)
RispondiEliminaNon me ne intendo. :-(
RispondiEliminaalle novità che hai elencato, io mi permetterei di aggiungere il piaggio beverly 350.
RispondiEliminada diversi test che ho visto in giro condensa (avevo scritto fonde :) ) tutto il meglio dei suoi predecessori, aggiungendo la frizione in bagno d'olio (come il tmacchese), e abs+controllo trazione...se oggi avessi mezza lira e le motivazioni x cambiare il mio inossidabile burgman (92mila km) penso proprio che sarebbe il prescelto. ciao
acar
@Acar: non avevo considerato gli under 500 visto il mio uso abbastanza intenso, però è interessante che anche la Piaggio cominci ad adottare scelte tecniche più valide! Ciao! ;-)
RispondiEliminaAfrika Twin, compagna di tanti viaggi.
RispondiElimina@Linea Gotica: gran bella moto! E devo dire che anche l'ultima versione mi piace
RispondiEliminala mia era quella del '91. ma avrebbe fatto ancora molta strada
RispondiElimina@Linea Gotica: si, quelle erano moto fatte per durare...
RispondiElimina