Questa mancanza è però compensata dal mare e dal Carso tutto intorno, raggiungibili entrambi in pochi minuti a piedi o con i mezzi pubblici.
Parco del Farneto o Boschetto |
C'è però un bel parco appena ai margini della città e meno conosciuto di quello che meriterebbe ed è il Parco Farneto o Boschetto.
Riqualificato alcuni anni or sono, ha numerosi bei sentieri lastricati o asfaltati che dal rione di San Giovanni portano fino al Ferdinandeo e Villa Revoltella.
Ci sono delle aree di sosta (anche se purtroppo alcune vandalizzate) ed un'area per bambini. Inoltre tutto il parco è aperto per portare a passeggio i cani.
L'area è particolarmente adatta a passeggiate e per fare footing ma non aspettatevi di camminare o correre in piano: qui ci solo solo salite e discese... :-)
Ed ora un piccolo quiz: durante la mia passeggiata di oggi ho trovato questo
vediamo chi sa dirmi cos'è... :-)
Agg. 13.11.2012 - Soluzione quiz:
Si tratta del frutto della maclura pomifera. Complimenti a Fracatz che per primo ha indovinato :-)
.
è il mio cervello! ridammelo!
RispondiEliminaMi dispiace, ormai l'hanno usato dei ragazzini per giocarci a palla... :-)
Eliminaè il frutto del cedro?
RispondiEliminaNo, non è commestibile questo...
EliminaUna cosa verde tonda e pericolosa che stava per piombarmi in testa :-P
RispondiEliminaè la corteggia di quelle palle ovoidali che in autunno cadono da certi alberi importati in italia dai soliti stravaganti botanici nell'800, inutili sotto ogni punto di vista, tanto che li puoi ormai trovare solo nei parchi pubblici, qui a roma in questo periodo ero uso incontrarne salendo le scalinate che da trastevere vecchia portano su al gianicolo, così inutili che nessuno ne conosce il nome popolare, ma per saperlo ho dovuto trovarlo su google "maclura pomifera"
RispondiEliminaIl nome penso che lo conosca solo il botanico che l'ha classificato visto che è un frutto inutile e non commestibile... Complimenti comunque per aver indovinato :-)
EliminaForse ha ragione Fracatz, lo dico perché in base al nome che ha scritto: Maclura pomifera" - ho cercato su wikipedia,
RispondiEliminaMa veramente sembra uno strano cervello:)))
Il parco però è fantastico.
Ciao Giulio,
Lara
Si, è un bel parco... Soprattutto non è troppo "addomesticato" :-)
EliminaB.ellissimo il parco. Oggi a un mercatini c'era un venditore di miele che sul banchetto, come decorazione, aveva dei frutti un pò più grandi di mele, verdi, e con una buccia come quella che hai postato tu. Ma non so che frutto sia.
RispondiEliminaAltrimenti può essere il cervello di Shrek!
Si, è un frutto puramente decorativo...
EliminaGli spazi sono sempre belli;))
RispondiEliminaPer quanto riguarda il quiz provo a dire che si tratta di un particolare del frutto di una magnolia.
Ciao Giulio, lieta settimana. Roberta
Non è il frutto della magnolia...
EliminaCiao Roberta
quante belle corse mi farei in quel boschetto! :-)
RispondiEliminaLì è perfetto per correre. Se hai fortuna puoi pure venir inseguito da qualche cinghiale così hai uno stimolo in più a migliorare le prestazioni :-D
EliminaCiao! Vengo dal blog di Ifigenia e ho letto il tuo commento sull'occupazione delle scuole. Eccomi qui: triestina ma residente a Udine da 27 anni, ho sposato un triestino e siamo emigrati per motivi di lavoro.
RispondiEliminaQuanto al boschetto, pensa che, pur nata a Trieste e vissuta a lungo lì, non ho mai fatto una passeggiata in quei sentieri. Li sto scoprendo solo ora ma forse ai tempi non c'erano. Grazie, la prossima volta che facciamo un salto a Trieste, ci andremo. Forse è meglio aspettare la primavera, però. :)
Ciao e benvenuta ;-) I sentieri ci sono sempre stati ma, fino ad una decina d'anni fa erano in completo abbandono. Tieni conto che io stesso, che pur sono un buon conoscitore dei sentieri del Carso e della nostra provincia, ho cominciato a frequentare il boschetto solo dopo la ristrutturazione...
EliminaComunque se passate a Trieste fateci una passeggiata, in primavera è stupendo ;-)