Molte volte per TV e su internet si vedono immagini di posti favolosi sempre in paesi lontani. E ci dimentichiamo delle meraviglie che abbiamo a pochi km da casa. Spesso anche perchè sono poco pubblicizzate.
Oggi ad esempio ho visitato la splendida Valle del Rio dei Gamberi (Rakov Škocjan) nella vicina Slovenia.
È una valle carsica lunga alcuni km con un fiume che nei millenni ha scavato il calcare creando delle grotte e caverne molto grandi, in alcune delle quali a suo tempo è crollata la volta riportando il fiume alla luce del sole.
Una piccola zona in particolare è estremamente affascinante in quanto dalla superficie si può scendere per un sentiero fino ad una grande grotta dove scorre il fiume. Il sentiero corre lungo la parete della grotta e si sbuca in una prima grande dolina dalle pareti di roccia.
Passato un piccolo ponticello in pietra si entra in una seconda breve caverna che porta in una dolina ancora più grande.
Entrambe le doline sono delle antiche caverne scavate dal passaggio del fiume la cui volta è crollata.
In quella più grande resiste ancora un piccolo arco naturale in roccia dell'antico soffitto. L'effetto è incredibile!
I gamberi, dove sono, eh? Sono quelli che, cotti, mi interessano di più :-)
RispondiEliminama che bel posto! Sarà una delle mie prossime mete. Grazie a te e Marina :)
RispondiEliminahai assolutamente ragione... spesso rimaniamo incantati rispetto a posti che vediamo solo in tv mentre dietro l'angolo abbiamo delle meraviglie
RispondiEliminache bella scoperta, grazie per la segnalazione !
RispondiEliminagran bel posto e come dici tu a pochi kilometri dalla tua casa. Andrebbero valorizzati meglio queste oasi nostrane.
RispondiEliminaForse è meglio che restino un po' meno conosciuti: non rischiano le devastazioni del turismo di massa... :-)
Elimina