Mancano solo 10 giorni a Natale ma qui a Trieste, nonostante siamo abbastanza a nord, la natura non sembra proprio accorgersene.
Mai come quest'anno gli alberi sono ancora pieni di foglie, e non foglie secche ma foglie ancora verdi o che appena stanno ingiallendo.
Durante una piccola passeggiata oggi ho trovato lavanda fiorita, bruscandoli e un bocciolo di narciso... Amici miei hanno trovato primule...
Un autunno particolarmente mite o davvero il clima sta cambiando radicalmente?
.
Qui, dintorni di Milano, quel poco di verde che c'era ancora è stato "bruciato", settimana scorsa, da 4 notti di fila sotto zero. Questo fine settimana, invece, le minime erano intorno ai 6 °C e meno male, altrimenti avevamo giù mezzo metro di neve ché ha piovuto per due giorni di fila.
RispondiEliminama quello in basso a destra, non è un asparagio selvatico?
RispondiEliminaio comunque l'albero l'ho fatto
Esatto! Noi li chiamiamo bruscandoli... Mai visti in questa stagione
Elimina9 oggi... e qui non si capisce più niente. Tempo che il freddo vero poi arrivi tutto assieme...
RispondiEliminaBenne ..risparmi in bolletta energica ,o)
RispondiEliminasul mio balcone è fiorito un hibiscus, due margheritone e un altro fiore di cui non conosco il nome... ma a differenza di Fra', mi rifiuto di fare l'albero :)
RispondiElimina(in compenso fioriscono sempre alcuni babbi natale sempre più scoloriti.. i cinesi si dovranno inventare qualche altro ammennicolo) . ciao
ciao
I bruscandoi! In Trentino, zona d'origine di mia madre, i bruscandoi erano i giovani getti del luppolo. Qui purtroppo non crecse e tradizionalmente utilizzano i germogli di vitalba che di aspetto assomigliano al luppolo (e alla tua foto) ma di gusto sono più pungenti.
RispondiEliminaCrescono però gli asparagi selvatici veri ma sono sempre più rari purtroppo e non oso raccoglierli per rispetto.