mercoledì 13 maggio 2015

Problemi con Tim Automatica?

Tim Automatica è un servizio che permette, ogni volta che il credito del cellulare scende sotto i 5 euro, di ricaricarlo automaticamente tramite carta di credito. Il sistema ha il vantaggio di essere appunto automatico, impostabile su intervallo minimo (di gg) tra una ricarica e l'altra e su un importo specifico. Inoltre, per chi come me ha una carta di credito Credit Tim, l'attivazione di Tim Automatica permette, come bonus, di risparmiare i 30 euro del canone annuale della carta di credito.

La scorsa settimana il sistema mi si è bloccato perchè la Tim non aveva recepito il rinnovo della carta di credito ed aveva mandato la richiesta di ricarica con la vecchia data di scadenza (ci ho messo 2 gg per scoprire il motivo parlando con vari operatori della Tim). 

Sul sito della Tim l'opzione risultava non attiva ma, volendo attivarla, dopo aver inserito tutti i dati della carta di credito, si otteneva un messaggio di errore molto criptico in cui sembrava che la carta utilizzata non fosse tra quelle consentite.

Utilizzando il servizio telefonico di help della carta di credito era ugualmente impossibile attivare Tim Automatica (nonostante fosse tra le opzioni).


Alla fine, dopo una settimana a parlare con operatori della Tim e di Credit Tim, è risultato che per la Tim la carta era bloccata e loro non potevano fare nulla, per la banca Tim Automatica era ancora attiva e per questo non risulta possibile attivarla nuovamente.

Dopo diversi minuti a convincere l'operatore della banca che Tim non avrebbe fatto nulla, questi ha proposto l'unica cosa davvero sensata: disattivare Tim Automatica (visto che per la banca risultava attiva) e subito dopo riattivarla. Il sistema ha funzionato.

Ora mi chiedo: Tim Automatica è un'opzione attiva da almeno 10 anni, possibile che casi come il mio non si verifichino con una certa frequenza? E possible che gli operatori della Tim e della banca debbano per giorni palleggiarsi il problema senza fornire una soluzione quando questa era quasi al livello di "spegni e riaccendi il computer"?

Quindi, per coloro che arriveranno su questa pagina con un problema con questa opzione di Tim, prima di perdere una settimana come ho fatto io, chiedete alla banca che ha emesso la carta di credito di disattivare e riattivare Tim Automatica: in genere funziona...
.

4 commenti:

  1. E' il problema dei call center: chi ti risponde non sa, non capisce, non ha voglia di sbattersi, col risultato che sei tu, utente nonché cliente, a dovertela sfangare.
    Avrei da raccontare cose mostruose riguardo alle mie esperienze con il 187, il 190 e compagnia bella. Ti risparmio :-))

    RispondiElimina
  2. ottimo suggerimento per quelli che dovessero trovarsi nei guai per la ricarica del cellulare con la carta di credito.... io sono ancora con wind e ricarico il mio cellulare mensilmente e con gli euro...

    RispondiElimina
  3. capisco che tutto ciò ti serve non dico a mantenerti sempre giovane ma almeno almeno a sentirti vivo e pimpante

    RispondiElimina
  4. Per mia esperienza a TIM il servizio interessa 0zero.
    Alcuni operatori del call center quasi non la conoscono, rimandano al sito e quando insisti scaricano il problema sulla banca che ne sa ancora meno.

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.