giovedì 6 aprile 2017

Il male della Democrazia Diretta

Idealmente per governare un Paese servono delle persone, elette dai cittadini, che sappiano creare ed organizzare le linee politiche ed economiche su cui il Paese dovrà muoversi. A questi politici viene richiesta una buona visione generale della situazione, capacità di coordinazione e capacità di intermediazione per poter al meglio armonizzare le diverse richieste del popolo.

Idealmente questi politici dovrebbero circondarsi di esperti dei vari settori che li consiglino e che sappiano mettere efficacemente in pratica le linee politiche ed economiche desiderate.

Il problema della cosidetta "democrazia diretta" tanto amata dai grillini del M5S è che mette tutte le decisioni direttamente nelle mani di chi non è né politico, né esperto. In pratica dà la possibilità a qualsiasi idiota privo delle necessarie basi di studio, esperienza e preparazione, di prendere delle decisioni unicamente su un'onda emotiva, decisioni che possono facilmente rivelarsi inattuabili o, peggio, portare a risultati opposti a quelli voluti. Decisioni che non sono frutto di studio e confronto approfonditi ma che nascono (e muoiono) nell'arco di pochi giorni, spesso alimentate ad hoc da professionisti della comunicazione.

Sappiamo tutti che la situazione politica italiana non è quella ideale da me descritta nella prima parte di questo post, ma dovremmo tendere a quello, non a voler scegliere, solo perché il sistema è avariato, qualcosa in cui già i presupposti sono sbagliati e che non potrà portare miglioramenti ma è solamente in grado di creare danni ancora maggiori.
.

3 commenti:

  1. nelle dittature e nelle monarchie senza diritti costituzionali tutto il sapere amministrativo si tramanda di padre in figlio e così di generazione in generazione dopo tanti secoli quei luoghi divengono perfetti ed invidiabili per la correttezza amministrativa.
    (questo perché l'essere umano fu fatto ad immagine e somiglianza SUA)

    RispondiElimina
  2. Se a votare sono quelli che danno del pidiota a chiunque esprima idee non conformi al verbo grillino, la democrazia diretta è da evitare come la peste. Il resto è aria fritta

    RispondiElimina
  3. oggi la politica è fatta da dilettanti e pertanto non va!

    RispondiElimina

Causa spam eccessivo al momento non è più possibile commentare come anonimo.